Controlli Manufatti - Archimede Engineering Solution

Title
Vai ai contenuti

Verifiche strutture e materiali cementizi 

Verifichiamo strutture in cemento armato o manufatti decorativi in vari materiali. Sfruttando un'altro campo di applicazione degli ultrasuoni possiamo valutare difetti interni, cavità e fessurazioni del materiale. E' possibile quindi verificare le fessurazioni e la loro penetrazione nel materiale testato, verificare quindi anche elementi come decori se compromessi da distacchi o vuoti interni che potrebbero causare cadute parziali o totali dei manufatti. Con questa tecnica molto sofisticata ma precisa, si riesce anche a stabilire con molta precisione la profondità di una  fessura ed inoltre stabilire una resistenza del materiale testato.  
Parametri
La velocità acustica del materiale è un indice di qualità ed un paramentro per noi fondamentale.
La propagazione degli ultrasuoni che noi immettiamo, assumono la massima velocità di trasmissione, a seconda della velocità che essi assumuno possiamo quindi dedurne la qualità del materiale
Test angolare
In questo caso viene fatta una prova angolare su un pilastro in C.A. i due trasduttori comunicano tra loro indirettamente.
Fessurazione
Questa mensola presenta una brutta fessurazione, la tecnica ad ultrasuoni ci permette di diagnosticarne la profondità e la criticità.
Mensole decorate
Mensole decorate o qualsiasi tipologia di decoro può essere controllato mediante tecniche ultrasoniche, sfruttando tecniche di controllo diretto o indiretto, in casi particolari si possono utilizzare tecniche a vibrazione ultrasonica.
Statue
Anche in caso di monumenti o statue in qualsiasi tipologia di materiale, è possibile verificarle ed individuare i punti di difetto o vuoti interni critici.
Rosoni e decori
Anche in casi simili è possibile valutare l'integrità strutturale, e l'integrità del consolidamento tra la parte portante e portata.
Capitelli e pilastri decorati
Decori, fessurati e non possono nascondere cricche interne più o meno profonde e causare cadute di porzioni di materiale improvvisamente. un censimento fessurativo con controlli è fondamentale per sapere dove conviene intervenire e dove magari una piccola fessura non può causare alcun problema, strumentalmente è possibile avere valutazioni concrete e sicure.
Decori e statue
Anche in casi di decori in altorilievo molto aggettanti si possono verificare ogni singolo punto e verificarne il loro consolidamento.

Archimede Engineering Solution -  Via G. Ravizza 32  - 24126 Bergamo (BG) - ITALIA  +39 377-3266158   -   info@aesolution.it
Torna ai contenuti